WLA

Precision ErP

Refrigeratore di liquido industriale condensato ad aria, ErP2021, compressori scroll, R410A, 50-160 kW

L

 

Condensatore

Scambiatore di calore a batteria alettata con tubi di rame e alette di alluminio corrugate ed installati con geometria a “V” longitudinale, con angolazione appositamente studiata e selezionata per massimizzare l’efficienza di scambio termico aria-gas refrigerante. La soluzione tecnica con mini-tubi massimizza la superficie interessata dall’aria, consentendo dimensioni compatte e una riduzione della carica del refrigerante.

L

Quadro elettrico

Quadro elettrico realizzato secondo la
EN60204-1 ed include: il sezionatore generale
con blocco-porta, i cavi elettrici numerati,
gli interruttori automatici e phase monitor
standard. Il grado di protezione standard
IP44 permette l’installazione esterna (IP54
opzione). Il sistema di ventilazione attiva è
standard ed include una resistenza scaldante
e le griglie di ventilazione.

L

Controllo Sec.blue

Controllo a microprocessore programmabile. Display grafico IP54 resistente ai raggi UV con menù in 6 lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Russo, Spagnolo.

L

Struttura

Struttura robusta progettata e realizzata per garantire una resistenza totale agli agenti atmosferici ed alla corrosione. Basamento, montanti e pannelli in acciaio al carbonio zincati, assemblati mediante minuteria metallica inox/zincata e verniciati con polvere poliestere RAL 7035 con finitura bucciata.

L

Circuito frigorifero

Il circuito frigorifero è dotato di due compressori ermetici di tipo scroll installati in parallelo ed ottimizzati per il funzionamento con il refrigerante R410A. Questi compressori ad alta efficienza sono dotati di motori a 2 poli completi di protezione contro il surriscaldamento/sovracorrente e di una resistenza di riscaldamento dell’olio. La valvola di espansione elettronica EEV standard dotata di sensori posti sul circuito frigorifero permette di ottimizzare il funzionamento del circuito frigorifero in ogni condizione di carico termico, garantendo in ogni istante la massima efficienza.

L

Ventirlatori AC-EC

Elettroventilatori assiali AC STANDARD dotati di motore asincrono con grado di protezione IP54 a rotore esterno e dotati di controllo elettronico di velocità a taglio di fase come standard. Le pale sono in tecnopolimero PP resistente alla corrosione e protette mediante griglia di sicurezza.
Elettroventilatori assiali EC (standard per le versioni LASER e LT) ad alta efficienza, dotati di motore Brushless a commutazione elettronica con controllo integrato della temperatura e regolazione continua della velocità da 10% a 100%

L

Pompe centrifughe

Pompe centrifughe orizzontali multistadio ad alta pressione INOX, progettate specificamente per il raffreddamento di processo. Prevalenza disponibile: P2 – 2barg P3 – 3barg; P5 – 4,5/5barg; doppia pompa in standby P3+P3. Pompa P5 INVERTER INOX con motore MGE dotato di magneti permanenti e convertitore di frequenza ad alta efficienza.

La nuova gamma di refrigeratori di liquido industriale WLA Precision NEW è stata progettata per garantire gli elevati standard di affidabilità richiesti da processi produttivi funzionanti 24/7 e risponde perfettamente alle esigenze di applicazioni che richiedono elevati standard qualitativi e di affidabilità.

Grazie all’accurata progettazione e grazie a soluzioni tecnologiche dedicate quali evaporatori e condensatori ad elevata superficie di scambio, alla valvola di espansione elettronica di serie ed ai nuovi ventilatori assiali ad alta efficienza, la gamma WLA Precision ErP si caratterizza per le elevate prestazioni termodinamiche, che superano i requisiti minimi di efficienza energetica imposti dalla direttiva europea ErP Ecodesign.

Punti di forza

  • Efficienza Energetica: l’ottimizzazione termodinamica e le superfici di scambio maggiorate permettono alle unità WLA precision ErP di rispettare i limiti richiesti dalla normativa ErP2021 – SEPR HT (UE) 2016/2281 – SEPR MT (UE) 2015/1095.
  • Limiti di Funzionamento estesi: temperatura aria esterna max +45°C; min -10°C (-20°C in versione LT); Temperatura di uscita acqua evaporatore massima fino a +25 °C; minima 0°C (-10 °C nella versione BRINE);
  • Installabili all’esterno: il quadro elettrico realizzato in conformità alla normativa EN 60204 e con grado di protezione IP44 (IP54 opzionale) permette l’installazione all’esterno;
  • Versione STANDARD – Non ferrous: include un evaporatore a piastre saldobrasate in AISI316 protetto dal rischio di congelamento da un pressostato differenziale e da una sonda antigelo. Il modulo idronico è adatto a circuiti idraulici atmosferici e include un serbatoio in AISI304 dotato di sensore di livello e la circuitazione composta da materiali non ferrosi;
  • Valvola di Espansione Elettronica (EEV): permette di ottimizzare il funzionamento del circuito frigorifero in ogni condizione di carico termico;
  • Valvola di bypass idraulico automatica: protegge la pompa e il circuito idraulico come dispositivo di limitazione della pressione;
  • Phase monitor: fornisce una protezione contro la perdita e l’inversione delle fasi elettriche;
  • Elettroventilatori assiali EC brushless ad alta efficienza: standard per le versioni LASER e per bassa temperatura ambiente LT.

Soluzioni su misura per ogni esigenza

  • Nuova versione PROCESS per Circuiti Idraulici in Pressione: Include un evaporatore a fascio tubiero monocircuito a espansione diretta dotato di mantello in acciaio al carbonio e tubi di rame installato all’interno di un serbatoio idraulico in acciaio al carbonio. Le caratteristiche costruttive di questa soluzione tecnica permettono ai WLAprecision di operare in maniera affidabile in applicazioni industriali gravose e anche con fluidi di processo contenenti impurità.
  • Nuova versione LASER isteresi ±0,5K (mod. 5A- 7B): il sistema di regolazione LASERPACK integra una valvola di bypass del gas caldo per la regolazione della potenza frigorifera, ventilatori EC brushless ed un controllo a microprocessore con  algoritmo PI evoluto a garanzia di una isteresi standard di ±0,5K in condizioni di carico variabile.
  • Nuova versione LT per bassa temperatura ambiente -20°C: caratterizzata da un Software di controllo dedicato, ventilatori EC brushless e l’isolamento termico del circuito idraulico. Le pompe centrifughe BRINE sono caratterizzate da un motore sovradimensionato adatto ad elevate concentrazioni di glicole.
  • Nuova versione BRINE per temperature uscita acqua glicolata fino a -10°C: include l’isolamento del circuito idraulico, e le pompe con motore sovradimensionato adatte al funzionamento con alte concentrazioni di glicole. 
  • Versione LOW GWP a basso impatto ambientale:
    versione disponibile a richiesta con fluidi refrigeranti ecologici (GWP < 750) F-Gas phasedown compliant.
    • R454B refrigerante HFO a base di idro-olefina. Classe A2L leggermente infiammabile. ODP = 0 ed un basso valore GWP di 467.
    • R32 refrigerante HFC. Classe A2L leggermente infiammabile. ODP = 0 ed un basso valore GWP di 675.

Nuovo Controllore elettronico SEC.blue

Il controllo a microprocessore programmabile SEC.blue permette di ottimizzare il funzionamento dei circuiti frigorifero ed idronico e consente di collegare facilmente le unità WLAprecision a tutti i sistemi di gestione BMS. Il sistema operativo proprietario è generalmente molto flessibile e, su richiesta, può essere ampliato con numerosi parametri e funzioni addizionali.

Esso include:

  • Display grafico IP54 resistente ai raggi UV con menù in 6 lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Russo, Spagnolo;
  • Display Touch screen 7» tft-LCD a colori (opzione);
  • Contatto pulito di allarme generale;
  • Ingresso digitale ON/OFF remoto;
  • N°5 uscite On-Off (contatti puliti) per allarmi e preallarmi impostabili tramite software;
  • Controllo remoto: display grafico / touch screen (opzione)
  • Funzione Sequencing: permette di connettere attraverso un’apposita linea fino a 10 refrigeratori, suddivisi in 5 zone di lavoro e di gestirne i componenti come un’unica unità;
  • Funzione Emergency cooling: in caso di guasto di un refrigeratore è disponibile la funzione di attivazione alternata dei refrigeratori, che permette di garantire la continuità del funzionamento;
  • Funzione di set point dinamico: permette di adattare la temperatura del fluido in funzione della temperatura ambiente. E’ anche possibile modificare il set-point del refrigeratore mediante un ingresso analogico integrato 4÷20mA;
  • Integrabilità con sistemi di supervisione BMS: SEC.blue comprende di serie: Porta Ethernet, su connettore RJ45, per la comunicazione con protocollo HTTP, SNMP, ModBus TCP ed aggiornamento software da remoto; Porta RS485, per la comunicazione tramite protocollo ModBus RTU; Monitoraggio tramite pagina web integrata, con funzioni di allarmistica tramite email;
  • Funzione LASER: regolazione fine della temperatura di processo (isteresi ± 0,5K);
  • Funzione di Unloading: permette di mantenere il refrigeratore attivo anche ad alte temperature ambiente;
  • Funzione Demand limit: permette di limitare l’assorbimento elettrico (necessaria opzione ENERGY METER);

Progettato per applicazioni di processo

Contattaci

Per ogni informazione tecnica o relativa ai prezzi dei nostri chiller di processo WLA Precision ErP potete compilare il form qui a fianco, vi risponderemo al più presto!
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (GDPR – Reg. U.E. 679/16)
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 le vengono fornite le seguenti informazioni sul trattamento che potrà avere luogo a seguito della compilazione e dell’invio dei dati presenti nel modulo che state per compilare.
I dati presenti nel modulo saranno utilizzati per rispondere ai quesiti formulati. Potete consultare l’informativa completa a questo link.
Inviando il modulo si intendono accettate le condizioni sulla Privacy, consultabili a questo link.
CAPTCHA immagine

Questo ci aiuta a prevenire lo spam, grazie.