WLA Compact – Dimensioni ridotte e affidabilità superiore

Scritto daEnrico Callegarin

Product Manager di Cosmotec per l'area Refrigerazione

11 Giugno 2024

Dimensioni ridotte e affidabilità superiori: scopri i vantaggi dei chiller di processo compatti WLAcompact

I refrigeratori di liquido compatti WLAcompact sono disponibili in sei modelli con potenze da 1 a 5 kW trovano applicazione in numerosi settori grazie ai loro vantaggi di alta efficienza, stabilità e rispetto per l’ambiente. Con il continuo sviluppo e progresso tecnologico e la crescente consapevolezza della tutela ambientale, i refrigeratori di liquido svolgeranno in futuro un ruolo ancora più significativo nel raffreddamento di processo, nei settori medicale e laboratori di ricerca.

Vantaggi

Grazie al layout dei componenti ottimizzato ed alle soluzioni tecniche avanzate utilizzate, WLAcompact garantisce:

  • Risparmio di spazio: design compatto ed ingombro ridotto, adatto ad installazioni in spazi limitati, addossato ad una parete o sotto un banco di lavoro.
  • Facile manutenzione: : la struttura semplice con pannelli laterali completamente smontabili permettono un facile accesso ai componenti dei circuiti frigorifero ed idraulico. Gli indicatori di funzionamento del circuito idraulico (livello del serbatoio e manometro pompa) sono facilmente leggibili in quanto posizionati sul pannello anteriore e permettono agli operatori di intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamento.
  • Stabilità ed affidabilità: i componenti e processi produttivi di alta qualità garantiscono un funzionamento stabile e a lungo termine. Il flussostato e la valvola di bypass idraulico automatico standard proteggono la pompa ed il circuito idraulico e garantiscono l’affidabilità del sistema.
  • Mantenimento di una elevata qualità del fluido di processo e assenza di corrosione: il circuito idraulico realizzato con materiali non ferrosi riduce il rischio di corrosione e permette di ridurre i costi di manutenzione e di fermo impianto.
  • Funzione di Set Point Dinamico: l’unità si adatta automaticamente alle varie situazioni di utilizzo grazie alla funzione di set point dinamico, regolando la temperatura del fluido in base alla temperatura ambiente.
  • Funzione Smart Laser: il microprocessore gestisce i cicli on/off della valvola del gas caldo in base all’offset della temperatura di uscita, mantenendo un controllo preciso della temperatura del fluido di processo anche in condizioni di carico termico variabile, con un’isteresi di +/-1K o 0,5K

Applicazioni

Le applicazioni principali delle unità WLAcompact sono molto varie e si estendono a diversi settori industriali:

  • Macchine utensili: per il miglioramento della precisione e della durata della strumentazione.
  • Food and beverage: per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto finito.
  • Lavorazione materie plastiche: stampaggio ed estrusione.
  • Sistemi di saldatura.
  • Laser: in cui la purezza del fluido di raffreddamento è fondamentale per preservare la qualità del fascio.
  • Printing: per una migliore qualità di stampa
  • Settore medicale: per il mantenimento della sicurezza e della precisione della strumentazione.

Per avere più informazioni visita la pagina al seguente link: WLA COMPACT