Oggi partiamo con un tema attualissimo:
Il nuovo Regolamento F-Gas
É vero che…
con l’entrata in vigore del Regolamento F-Gas, saranno vietati il refrigerante e le parti di ricambio per la riparazione dei prodotti con GWP superiore alla soglia consentita, immessi sul mercato in precedenza?
Falso
Ma con dei limiti sull’origine del refrigerante.
Il nuovo Regolamento F-Gas (UE 2024/573) dice chiaramente che l’immissione sul mercato di parti di prodotti e apparecchiature necessarie per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature esistenti è consentita a condizione che:
- Non sia aumentata la capacità dell’impianto;
- Non sia aumentata la quantità di refrigerante;
- Non sia sostituito il refrigerante con uno a GWP più elevato.
Il Regolamento inoltre specifica che dal 1° gennaio 2032 è consentito l’uso dei gas fluorurati con GWP pari o superiore a 750 e fino a 2500 per la manutenzione dei refrigeratori. Per le altre apparecchiature l’uso è consentito solo per i gas non di nuova produzione, vale a dire:
- Rigenerati, che si trovano in contenitori appositamente marchiati
- Riciclati, cioè recuperati dalle stesse apparecchiature oggetto di manutenzione e riutilizzati dall’impresa che la esegue.
In conclusione
il nuovo Regolamento pone dei paletti importanti, ma non impedisce la manutenzione delle apparecchiature esistenti. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale, senza lasciare impreparati gli operatori del settore.
Soluzioni personalizzate cosmotec
Cerchi una soluzione su misura per garantire un raffreddamento efficiente alla tua applicazione?
I nostri esperti qualificati sono a tua disposizione per offrirti un’analisi approfondita e una consulenza professionale di alto livello.


