WPAmini Techno

Chiller industriali condensati ad aria

 

Chiller di liquido industriale condensato ad aria

Refrigeratori di liquido progettati per il raffreddamento di applicazioni di processo 24/7, 365 giorni l’anno, condensati ad aria caratterizzati da due circuiti frigoriferi con compressori scroll installati in tandem ottimizzati per l’utilizzo di R410A, evaporatore a piastre e capacità frigorifera da 95 kW a 170 kW.

L’esperienza di Cosmotec nel raffreddamento di applicazioni di processo ha portato allo sviluppo di questa gamma di chiller industriali in grado di soddisfare gli ampi limiti di funzionamento (sia lato ambiente che lato utenza) richiesti dalle nuove tecnologie utilizzate per il risparmio energetico.

Tutti i refrigeratori della gamma WPAmini sono caratterizzati da elevati livelli di efficienza energetica (Classe A o B) e rispettano i limiti richiesti dalla Direttiva 2009/125/EC Ecodesign ErP 2021.

La versione Free Cooling integrato disponibile per la gamma WPA mini permette inoltre un forte risparmio energetico soprattutto nel caso di installazioni in zone con climi freddi o temperati.

Anche nella versione Low Noise, ideale per installazioni in prossimità di aree residenziali, le nostre unità mantengono elevate prestazioni ed elevato risparmio energetico, garantendo una bassa rumorosità.

La presenza della Valvola di Espansione Elettronica (EEV) ottimizza temperatura e pressione di evaporazione del gas, incrementando l’efficienza ai carichi parziali lato utenza e contribuendo ad estendere il campo operativo dell’unità.

I condensatori sono del tipo a Micro-Canali, interamente prodotti in alluminio ed espressamente realizzati per massimizzare la resa del refrigeratore, permettono di contenere le dimensioni di ingombro e di minimizzare la carica di fluido refrigerante. Per una migliore resistenza alla corrosione è disponibile il trattamento protettivi e-coating (opzione)

Versione LOW GWP a basso impatto ambientale

Su richiesta le unità WPAmini sono disponibili con fluido refrigerante R454B a basso impatto ambientale che assicura una riduzione del potenziale di riscaldamento globale (GWP = 467). Classificato come A2L l’R454B non è tossico ma lievemente infiammabile, nel gruppo di sicurezza PED .

Free Cooling per il risparmio energetico

I refrigeratori WPAmini sono disponibili in versione Free Cooling integrato, che consente un forte risparmio energetico , soprattutto in applicazioni che richiedono temperature elevate del fluido di raffreddamento (plastica, data center) e installazione in zone con climi freddi o temperati.
Sfruttando l’aria esterna per raffreddare il fluido, il sistema di Free Cooling può arrivare a sostituirsi interamente al circuito frigorifero, consentendo così la disattivazione dei compressori.
In base alle condizioni climatiche, il chiller WPAmini utilizzerà la modalità di funzionamento più adatta fra:

  • Modalità compressore (DX): il carico termico dell’utenza è soddisfatto dal circuito frigorifero.
  • Mix Mode: riduce il consumo di energia, scambiando parte del calore termico con l’aria ambiente. Tale soluzione parzializza il funzionamento dei compressori, in quanto devono produrre soltanto la parte mancante della capacità di raffreddamento.
  • Free Cooling totale: con temperature dell’aria esterna basse, il fluido viene raffreddato completamente dall’aria ambiente. Il consumo energetico è minimizzato grazie al solo funzionamento dei soli ventilatori a velocità variabile e delle valvole di parzializzazione.

 

 

Certificazioni

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 50001
  • UL Certificate
  • EAC Air Conditioner
  • Certificate F.GAS
WPAmini_chiller_processo_industriale_condensato_aria_95-170kW

Ampi limiti di funzionamento

Ogni applicazione ha necessità differenti in base a temperatura ambiente, temperatura del fluido, posizionamento, livello acustico, etc. Cosmotec è in grado di soddisfare le più diverse esigenze, grazie a una vasta gamma di opzioni e alla possibilità di ampliare i limiti di funzionamento dei refrigeratori della serie WPAmini, se richiesto. Qualche esempio:

  • Ambiente molto caldo e polveroso: i chiller WPAmini sono dotati di filtri aria metallici per proteggere i condensatori da polvere e sporcizia. Il funzionamento arriva fino a +55 °C con funzione Unloading. Il 100% della capacità di raffreddamento è garantito fino a +45 °C. Se la temperatura sale, la funzione Unloading parzializza i compressori senza spegnerli.
  • Ambiente molto freddo: il vano compressori è chiuso e sono installate resistenze di riscaldamento per proteggere il quadro elettrico, compressori, evaporatore e l’intero circuito idraulico. Il Free Cooling arriva fino a -40°C con componenti selezionati appositamente per garantire lunga vita all’intero refrigeratore.
  • Applicazioni con acqua a temperatura elevata (plastica, Data center): circuito frigo è appositamente progettato per raggiungere alte temperature in mandata. Il compressore ha ampi limiti di funzionamento e alta temperatura d’aspirazione.
  • Applicazioni con acqua fredda (Food, Beverage, biogas): il circuito frigo è progettato per raggiungere basse temperature in mandata. Lo spessore dell’isolante termico è aumentato e il sistema antigelo è standard per preservare i circuiti refrigerante ed idraulico sia in modalità operativa che in stand-by

Gruppo idronico integrato (opzione)

 Il gruppo idronico include i principali componenti idraulici ed è disponibile in diverse configurazioni: con pompa centrifuga singola o doppia, ad alta o bassa prevalenza, a velocità fissa o controllata mediante inverter ed accumulo inerziale.

 

 

 

Grazie alle sue caratteristiche, l’utilizzo del chiller industriale WPAmini Techno è particolarmente indicato nei seguenti settori:

Food Beverage

Food & Beverage

Plastica

Icona settore Farmaceutico

Farmaceutico

Biogas

Contattaci

Per ogni informazione tecnica o relativa ai prezzi dei nostri chiller di processo WPAmini Techno potete compilare il form qui a fianco, vi risponderemo al più presto!

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (GDPR – Reg. U.E. 679/16)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 le vengono fornite le seguenti informazioni sul trattamento che potrà avere luogo a seguito della compilazione e dell’invio dei dati presenti nel modulo che state per compilare.

I dati presenti nel modulo saranno utilizzati per rispondere ai quesiti formulati. Potete consultare l’informativa completa a questo link.

Inviando il modulo si intendono accettate le condizioni sulla Privacy, consultabili a questo link.