WSW Techno

Chiller industriali condensati ad acqua

Chiller di liquido industriali condensati ad acqua

Refrigeratori di liquido progettati per il raffreddamento di applicazioni di processo 24/7, 365 giorni l’anno, condensati ad acqua con uno o due circuiti frigoriferi e compressori a vite ottimizzati per l’utilizzo del refrigerante ecologico R513A, evaporatori ad espansione secca e condensatori a fascio tubiero e capacità frigorifera da 230 kW a 1530 kW.

L’esperienza di Cosmotec nel raffreddamento di applicazioni di processo ha portato allo sviluppo di questa gamma di chiller industriali in grado di soddisfare gli ampi limiti di funzionamento (sia lato ambiente che lato utenza) richiesti dalle nuove tecnologie utilizzate per il risparmio energetico.

Tutti i refrigeratori della gamma WSW sono caratterizzati da elevati livelli di efficienza energetica (Classe A o B) e rispettano i limiti richiesti dalla Direttiva 2009/125/EC Ecodesign ErP 2021.

Anche nel modello Low Noise, le unità WSW dotate di cofanatura integrale mantengono elevate prestazioni ed elevato risparmio energetico, garantendo una bassa rumorosità.

La versione HT è progettata (su richiesta) per applicazioni con acqua ad alta temperatura (fino a +25°C) e include compressori a vite con motore maggiorato.

La presenza della Valvola di Espansione Elettronica (EEV) ottimizza temperatura e pressione di evaporazione del gas, incrementando l’efficienza ai carichi parziali lato utenza e contribuendo ad estendere il campo operativo dell’unità.

 

LOW GWP a basso impatto ambientale

Le unità WSW sono disponibili con fluido refrigerante R513A a basso impatto ambientale che assicura una riduzione del potenziale di riscaldamento globale (GWP = 572). Classificato come A1 l’R513A non è tossico e non è infiammabile.

 

Certificazioni

Certificazioni

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 50001
  • UL Certificate
  • EAC Air Conditioner
  • Certificate F.GAS
WSW_chiller_processo_industriale_condensato_acqua_236-1529kW

Free Cooling grazie al modulo WFM

Grazie all’integrazione dei principali componenti idronici (scambiatore acqua/acqua a piastre, valvole servo-comandate e una o più pompe controllate da inverter) il modulo WFM CyberCool Free Cooling Booster permette di trasformare un sistema formato da un chiller WSW e un drycooler in un sistema Free Cooling in grado di risparmiare energia.

Questi sistemi consentono un forte risparmio energetico, soprattutto in applicazioni che richiedono temperature elevate del fluido di raffreddamento (plastica, data center) e installazione in zone con climi freddi o temperati.

Il software di controllo di CyberCool Free Cooling Booster monitora sia la temperatura esterna che quella operativa e regola la capacità frigorifera del dry cooler remoto: in questo modo sono assicurati sia il controllo ottimale della temperatura di condensazione dell’unità WSW che la massima efficacia del Free Cooling durante le mezze stagioni, con bassi costi operativi e minimo impatto ambientale.

A seconda della temperatura esterna, viene selezionata automaticamente la modalità più efficiente per tutto l’anno, qualunque sia il profilo di temperatura locale.

  • Modalità compressore (DX): il carico termico dell’utenza è soddisfatto dal circuito frigorifero del WSW.
  • Mix Mode: a temperature moderate, il WSW funziona ad alta efficienza energetica in modalità mista Mix Mode, una combinazione di Free Cooling e raffreddamento meccanico con i compressori parzializzati, che permette di ridurre il consumo energetico.
  • Free Cooling totale: con temperature dell’aria esterna basse, il fluido viene raffreddato completamente dall’aria ambiente e i compressori frigoriferi vengono spenti. Il consumo energetico è minimizzato grazie al solo funzionamento dei soli ventilatori a velocità variabile del drycooler.

 

Grazie alle sue caratteristiche, l’utilizzo del chiller industriale WSW Techno è particolarmente indicato nei seguenti settori:

Food Beverage

Food & Beverage

Plastica

Automation

Medical

Contattaci

Per ogni informazione tecnica o relativa ai prezzi dei nostri chiller di processo WSW Techno potete compilare il form qui a fianco, vi risponderemo al più presto!

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (GDPR – Reg. U.E. 679/16)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 le vengono fornite le seguenti informazioni sul trattamento che potrà avere luogo a seguito della compilazione e dell’invio dei dati presenti nel modulo che state per compilare.

I dati presenti nel modulo saranno utilizzati per rispondere ai quesiti formulati. Potete consultare l’informativa completa a questo link.

Inviando il modulo si intendono accettate le condizioni sulla Privacy, consultabili a questo link.

15 + 1 =