Raffreddamento macchina per produzione pasta senza glutine

da | Mar 19, 2025 | Case History, News

Il Cliente

Dal 1986, un’azienda di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di macchine, impianti automatici e linee complete per la produzione di pasta alimentare di alta qualità ha consolidato la sua posizione nel mercato italiano ed internazionale. Questa realtà ha sviluppato tecniche e tecnologie innovative per pasta secca, pasta fresca, pasta gluten-free, pasta ripiena e pasta precotta per piatti pronti.
Nella divisione ricerca e sviluppo realizza, in collaborazione con enti ed istituti di ricerca, diversi laboratori per la produzione di paste speciali, come pasta “funzionale”, senza glutine e proteica.

Nel processo produttivo della pasta fresca, la trafilatura riveste un ruolo fondamentale.
Per garantire le caratteristiche organolettiche del prodotto finale e aumentarne la capacità produttiva, è essenziale controllare la temperatura del corpo dell’estrusore. Un surriscaldamento eccessivo, infatti, potrebbe deteriorare l’impasto in uscita dalla trafila, compromettendo la qualità del prodotto. Questo aspetto è particolarmente critico per un’azienda di grande esperienza nel settore della produzione di pasta, che ha sempre puntato a mantenere alti standard qualitativi e a soddisfare le crescenti richieste del mercato.

Il controllo della temperatura diventa ancora più critico nella produzione della pasta senza glutine, poiché l’assenza di glutine rende le fasi di estrusione e trafilatura più complesse.

Il glutine è un complesso proteico costituito da proteine insolubili in acqua, che conferiscono all’impasto proprietà essenziali per la lavorazione della pasta, quali:

  • Stabilità dell’impasto
  • Tenacità
  • Estensibilità

Per produrre pasta senza glutine invece, si utilizzano farine alternative aglutiniche a base di riso, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa oppure miscele di queste farine

In questo caso, la funzione del glutine viene assolta dall’amido, che deve essere sottoposto a un processo di gelatinizzazione. Questo trattamento permette di creare un collante alternativo al glutine, essenziale per ottenere un impasto lavorabile e produrre i diversi formati di pasta richiesti dal mercato.

La continuità di servizio, quindi l’affidabilità, e il controllo della temperatura sono requisiti imprescindibili in tutte le applicazioni critiche, come gli impianti alimentari. cosmotec vanta un’esperienza pluriennale nella produzione di chiller di processo e per il raffreddamento di precisione, con la gamma WRA. Nelle macchine per la produzione della pasta vengono utilizzati chiller con capacità frigorifere da 2 a 10 kW, in base alle caratteristiche fisiche della linea di produzione.

Il ruolo del chiller nella produzione della pasta

I chiller vengono impiegati per la termostatazione dell’impasto durante la trafilatura. Per farlo:

  • Raffreddano un fluido refrigerante, solitamente una miscela di acqua + glicole propilenico, a circa 20°C-25°C.
  • Questo fluido viene fatto passare attraverso un’intercapedine ricavata nella parte esterna del cilindro di trafilatura.

Chiller per la pasta senza glutine

La produzione di pasta gluten free presenta maggiori criticità.
Per questa applicazione, i chiller sono dotati di una resistenza di preriscaldo, che serve a:

  • Riscaldare il cilindro di trafilatura all’avviamento dell’impianto, qualora la sua temperatura fosse troppo bassa per garantire la corretta lavorabilità dell’impasto.
  • Asportare il calore durante il funzionamento normale, evitando che la temperatura degradi l’impasto, compromettendone la lavorabilità e le caratteristiche organolettiche.

Controllo avanzato della temperatura

Per garantire la massima precisione, i chiller sono equipaggiati con:

  • Seconda sonda di regolazione, posta in un pozzetto a contatto con l’impasto, per rilevare la temperatura prima della fase di trafilatura.
  • Microprocessore di regolazione, che controlla la temperatura di mandata del fluido refrigerante e la adatta alle variazioni della temperatura dell’impasto, spegnendo il chiller quando la temperatura scende sotto un valore minimo e mantenendo una regolazione costante della temperatura di mandata quando questa supera un valore massimo

La validità e l’efficacia del progetto sono state confermate dai test di collaudo eseguiti. Le prove hanno dimostrato un significativo miglioramento delle prestazioni, con un impatto positivo su più aspetti del processo produttivo.

In particolare, è stato riscontrato un incremento della lavorabilità dell’impasto e un netto miglioramento della qualità del prodotto estruso, grazie a una gestione più precisa e variabile della temperatura di mandata del chiller, che si adatta alle fluttuazioni della temperatura dell’impasto per evitare sbalzi termici indesiderati. Questa regolazione termica più accurata garantisce una pasta di qualità superiore, con caratteristiche organolettiche ottimali e una maggiore uniformità del prodotto finito.

Stabilità della temperatura dell’impasto

Una gestione ottimale della temperatura garantisce che l’impasto mantenga le sue proprietà fisiche e organolettiche. La regolazione precisa previene sbalzi termici, migliorando la lavorabilità e la qualità del prodotto finale.

Affidabilità del chiller

Il chiller, fondamentale per il processo, assicura prestazioni costanti nel tempo, riducendo il rischio di malfunzionamenti e ottimizzando i tempi di intervento. Questo contribuisce a mantenere alti standard di qualità e produttività.

Efficienza

Un sistema efficiente bilancia il controllo della temperatura e il funzionamento del chiller, riducendo consumi energetici e sprechi, ottimizzando il ciclo produttivo e migliorando la competitività sul mercato.

Soluzioni personalizzate cosmotec

Cerchi una soluzione su misura per garantire un raffreddamento efficiente alla tua applicazione?

I nostri esperti qualificati sono a tua disposizione per offrirti un’analisi approfondita e una consulenza professionale di alto livello.

Dai un’occhiata alle altre “Case History” di cosmotec:

Contattaci

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitate a scriverci, siamo a vostra disposizione!